Arriva in libreria un nuovo libro di Pierre Dukan: “La dieta Dukan dei 7 giorni” nonché una versione più “soft” del convenzionale metodo dieta Dukan, ideale per perdere qualche chilo di troppo, senza alcuna fretta.
In questo nuovo libro, l’ex medico e nutrizionista Pierre Dukan propone un metodo basato sulla scala nutrizionale: 7 passi o gradini come i giorni della settimana. Ogni giorno della settimana, viene aggiunta una nuova categoria di alimenti per concludersi la domenica con il pasto della festa.
Questa nuova dieta è suddivisa in 3 parti: dimagrante (dal lunedì al giovedì), transizione (venerdì) e possibile leggero aumento di peso (sabato e domenica).
Nel dettaglio:
- Lunedì: proteine pure in quantità illimitata;
- Martedì: proteine + verdure in quantità illimitata;
- Mercoledì: proteine + verdure + un frutto;
- Giovedì, proteine + verdure + un frutto + 40/50 grammi di pane integrale;
- Venerdì: proteine + verdure + un frutto + 40/50 grammi di pane integrale + una porzione di formaggio frazionabile durante l’intera giornata;
- Sabato: introduzione del pasto amidaceo;
- Domenica: pasto della festa.
Più l’obbligo di consumare un cucchiaio e mezzo di crusca d’avena, bere almeno 2 litri di acqua e fare almeno 20 minuti di camminata a passo svelto.
In questa nuova dieta, i principi base del regime Dukan rimangono invariate ma sono impostati in maniera differente. Una dieta più dolce, basata sui sette giorni della settimana, in cui ogni giorno, si aggiunge un alimento in più, per arrivare alla domenica con un pasto (colazione, pranzo o cena) di assoluta libertà, per poi ripartire il lunedì con la dieta.